Che cosa rappresenta per te la letteratura?

Per ragionare sulle funzioni della letteratura è necessario in primo luogo fermarsi e riflettere su cosa rappresenti per noi la letteratura, su quello che ci aspettiamo da un libro, o più in generale da una storia, una poesia, un albo illustrato, un fumetto…

Per te che cosa rappresenta? Puoi scegliere di rispondere anche con una sola parola, con un’immagine, con un ricordo, oppure puoi provare a formulare una risposta più articolata e concettuale.

Potresti anche non rispondere, certo, ma speriamo che tu lo faccia: è un modo per iniziare a conoscersi e cominciare a esplorare insieme le molte questioni implicate e le loro tante sfumature.

58 pensieri su “Che cosa rappresenta per te la letteratura?

  1. E’ un rifugio, un luogo sicuro in cui trovare riparo e consolazione; ma anche un luogo raccolto, in cui pensare, ritrovare me stessa, imparare a capirmi, a conoscermi di più, rispecchiandomi nelle parole o nelle avventure di qualcun altro. E’ dove posso trovare risposte a domande che a volte nemmeno oso farmi.

    Liza Licena

  2. La letteratura per me è dove il possibile e l’impossibile si incontrano e lasciano spazio alla libertà di espressione.
    Sara Stucchi

  3. La letteratura per me è dove il possibile e l’impossibile si incontrano e lasciano spazio alla libertà di espressione.

  4. Letteratura per me è incontro di esperienze, pensieri e stati d’animo.

    Tina Mai Zitella

Lascia un commento