Che cosa rappresenta per te la letteratura?

Per ragionare sulle funzioni della letteratura è necessario in primo luogo fermarsi e riflettere su cosa rappresenti per noi la letteratura, su quello che ci aspettiamo da un libro, o più in generale da una storia, una poesia, un albo illustrato, un fumetto…

Per te che cosa rappresenta? Puoi scegliere di rispondere anche con una sola parola, con un’immagine, con un ricordo, oppure puoi provare a formulare una risposta più articolata e concettuale.

Potresti anche non rispondere, certo, ma speriamo che tu lo faccia: è un modo per iniziare a conoscersi e cominciare a esplorare insieme le molte questioni implicate e le loro tante sfumature.

58 pensieri su “Che cosa rappresenta per te la letteratura?

  1. Per me la letteratura è possibilità di espressione di mondi che non esistono

    Gionas Pennamoi

  2. Per me la letteratura è il racconto di storie, dove realtà e fantasia si incontrano.

    Nanamabrillb

  3. la letteratura per me rappresenta un modo per evadere dalla realtà. Mi permette di immedesimarmi nel personaggi, nelle loro emozioni e situazioni

    Damalti Adorgino

  4. Per me la letteratura è come un’ escursione, faticosa, ma che ti fa scoprire paesaggi bellissimi.

    Abachi perdi Nord

  5. Per me significa poter evadere dalla realtà, immedesimarmi nei personaggi e sentirmi compresa. Immaginare i protagonisti e la storia presente.

    Charlii Liineal

  6. Letteratura, per me, è un cerchio magico che ti permette di attraversare e vivere vite altre o di altri per poter accrescere la propria esperienza di vita.

  7. Per me la letteratura è un passatempo piacevole, un posto dove rifugiarsi per rilassarsi e “staccare” per un momento dalla solita vita
    Bufera Litri Nonni

  8. La letteratura è una passaporta per andare momentaneamente altrove.

    Mr. Dendei Fatina

  9. Per me la letteratura è possibilità di entrare a far parte del mondo di altri.
    SraaZzavala

  10. La letteratura mi aiuta ogni giorno a scoprire, conoscere parti di me e del mondo. Grazie alla letteratura posso dare voce a parti di me che resterebbero inascoltate. La letteratura mi consola e mi commuove.
    Come l’arte.
    Racconti adorici inca

  11. Adelina Maltolto

    La letteratura per me è:
    Viaggio
    Emozione
    Avventura
    Un mondo da scoprire

  12. Letteratura… se penso a definirla è tutto ciò che si sa su un qualcosa. Sono le lettere che si hanno a disposizione su un argomento. Sono tutte quante le cose scritte a proposito di… un argomento, un genere, una materia. Ma non solo letteraria. Però fatta di lettere. Tutto ciò che è stato scritto di…
    Poca Parchi

  13. un libro, un racconto, un fumetto, una storia sono occasione di vestire i panni di un altro. Nelle pagine c’è un’altra vita possibile. Possibile solo lì. In tutti quei tantissimi ‘lì’.

    Le vanità sì son burle

  14. Rappresenta un momento TUTTO MIO : che mi ritaglio per fare un viaggio nel mondo, in uno spazio senza tempo, nelle vite di uomini e donne, ognuna delle quali contiene una parte di me!
    Anitanelli Briughienzin

  15. La letteratura è il mezzo che mi consente di mettere a fuoco ed arricchire la mia esperienza personale e del mondo.
    Anele Pirani

  16. La letteratura può essere tante cose, quella che mi soddisfa esteticamente è quella che mi aiuta a ritrovare me stessa, a riconoscermi.

    Licia Girasolil

  17. Evasione dalla realtà e scoperta di nuovi mondi
    Emozionarmi
    Vivere 1000 vite

    Giacca Ansia

  18. Per me la letteratura è una via di fuga. Una possibilità di vivere una vita altra, con pensieri, vicende, riflessioni, litigi, amori, tristezze di qualcun altro.
    Gisella Ulicatano

  19. Per me la letteratura rappresenta uno svago intelligente. Se un libro è ben fatto, provo un piacere simile a quello che proverei di fronte a un quadro. A volte, quando leggo mi emoziono, soprattutto quando ritrovo alcuni aspetti che credo facciano parte di me, soprattutto se impliciti o sotterranei. Non credo, però, che la forma propria della letteratura sia la conoscenza, come invece lo è quello della scienza e parte della filosofia, sebbene a volte possa comunicare efficacemente informazioni (tramite metafore etc). Fraj Folisonio

  20. È stato un mio rifugio per tanto tempo. La ricerca costante della mia vita dell’evasione dalla realtà, dal mondo.

    Atirda Lamaj

  21. Per me la letteratura è una via di fuga. Una possibilità di vivere una vita altra, con pensieri, vicende, riflessioni, litigi, amori, tristezze di qualcun altro.

  22. Gioia è il primo termine che mi viene in mente.
    Necessità di comunicazione.
    Incontro con il mondo della persona che scrive. Spesso immagino la mano e la mente di chi, mentre magari beve il caffè, trova quella parola, quella frase, quell’immagine che mancava e che si incastra alla perfezione con il resto del testo.
    Letteratura per me è la coccola che dono ai miei figli.
    Letteratura per me è la lacrima che ti riga il viso. Letteratura per me è il sorriso che ti rimane per giorni, se non per mesi, magari tutta la vita, sul volto dopo aver letto un buon libro.

    Ammira ricci

  23. Per me la letteratura rappresenta sia un modo attraverso cui conoscere più da vicino la persona degli autori, il loro pensiero, sia un modo per poter immergermi in un mondo altro da quello vissuto, poter fantasticare

  24. Per me la letteratura è esperienza: offre la possibilità di entrare per il momento della lettura in un altro mondo, fare dei viaggi e sognare; vivere le vite dei personaggi tra passato, presente e futuro.

    Carla Chiavi

  25. Premetto che non sono una grande lettrice… Tuttavia, sono affascinata dal mondo della letteratura e della lettura, soprattutto dalla narrativa. Ho incontrato pochi libri che davvero mi hanno preso (complice anche il fatto che leggo poco), ma, in quei pochi casi, la letteratura ha rappresentato per me un mondo in cui ritrovarmi, sentirmi meno sola; ma anche un mondo in cui immergermi completamente, vivendo all’interno della storia come se ne facessi realmente parte.
    Rispetto alla poesia, invece, credo che sia un universo pazzesco in cui spesso ho trovato tracce della me del presente, del passato e di una me che speravo essere e diventare nel futuro (un futuro che era tale rispetto al momento in cui leggevo).

    Laene Ipnis

  26. Un piacere irrinunciabile, un benessere vitale. Come si può vivere senza?

    Schivare o limare

  27. Per me la letteratura rappresenta un viaggio verso mondi nuovi. Qui ho la possibilità di immedesimarmi e rispecchiarmi nelle vite di quei personaggi, verso cui provo un senso di vicinanza. E’ uno spazio tranquillo, in cui mi sento al sicuro. Leggere mi permette di ampliare nuovi orizzonti, farmi trasportare dall’immaginazione e vivere momenti di riflessione.

    Cesar M. Fascenas

  28. Per me la letteratura rappresenta un motivo per evadere dalla realtà a volte pesante e davvero stressante. A volte serve un’attività che possa permetterci di evadere e, perché no, diventare qualcosa o qualcun altro, anche se solo nella nostra fantasia e in quella dell’autore!

  29. Per me la letteratura rappresenta un rifugio dalle mille frenesie della vita. Ci sono momenti in cui sento il bisogno di leggere un libro per riflettere e per approfondire alcune tematiche che mi interessano; per rispondere ad alcune domande su me stessa e per trovare del tempo per me, per stare bene da sola.

  30. Il rifugio per un cuore romantico che non trova spazio nella realtà.
    Artiscin Merselleo

  31. Un mondo che in parte mi incuriosisce ma allo stesso tempo mi spaventa.

    Culai Legantai

  32. Per me la letteratura vuol dire entrare in un altro mondo, senza tempo e senza spazio, perdendomi in una storia per poterne far parte e imparare qualcosa di nuovo o un nuovo punto di vista.

    Rose Abraan

  33. Per me la letteratura rappresenta un mezzo con cui esprimersi e vivere emozioni diverse. Sia facendo letteratura che leggendo qualcosa scritto da altri si può emozionarsi e ci si può sentire rappresentati. É anche un mezzo con cui vivere vite differenti e apprendere qualcosa di nuovo.

    Miss Caepirinha

  34. Per me la letteratura è un modo di vivere diverse esperienze, di scoprire nuove culture e che ti permette di viaggiare con la fantasia.

    Luigia Dabi

  35. Per me la letteratura è quello spazio in cui mi posso togliere tutte le maschere e aprire al massimo il mio cuore e la mia mente all’incontro con realtà e punti di vista diversi dal mio, mettendomi in discussione senza sentirmi persa. È lo spazio in cui posso essere fragile e vulnerabile. È un luogo libero da pregiudizi e giudizi dove non importa chi o cosa si è, è il luogo d’incontro tra anime affini che si scoprono pian piano. È il mio posto felice e il mio porto sicuro.

    Louiratanda

  36. Per me la letteratura rappresenta lo specchio di un epoca, di un luogo e di un cuore. Ma in quello specchio rivedo anche me stessa, prima in quell’epoca, in quel luogo e con quel cuore, poi me stessa nel presente, arricchita dal viaggio.

    Chicca Ninfea R.C.

  37. Per me la letteratura rappresenta un modo di viaggiare nel tempo e nello spazio: con i libri ho avuto la possibilità di immergermi in epoche e di esplorare luoghi che non avrei potuto raggiungere nella vita reale. Ma soprattutto ho trovato, nelle parole scritte da altri, risposte a domande che mi sono posta io stessa nei diversi momenti della vita: alcuni libri mi hanno ‘capita’.

    TARVIS ALOLILA

  38. La letteratura rappresenta un contatto che l’essere umano può stabilire con la natura che gli è propria, ossia la narrazione. Ognuno di noi, infatti, costruisce storie per dare un significato al mondo che lo circonda.
    Per me, la letteratura (intesa nel senso di scrittura, narrazione, lettura) è una modalità per comprendere meglio e in maniera più stimolante il mondo in cui sono immersa e le esperienze che lo caratterizzano. Letteratura è, inoltre, immedesimazione nei personaggi delle storie presentate, capacità di ragionare (o provare a ragionare) mettendomi nei loro panni (decentramento).

    Fidecare Bladormo.

  39. Per me, la letteratura è un luogo magico, segreto è intimo, dove spesso razionalità e sentimenti si incontrano. È un posto che mi fa sentire al sicuro in un mondo dove, come quello in cui viviamo, la sicurezza non è l’opzione che maggiormente viene seguita.

  40. rappresenta uno spazio dove potermi immergere in un mondo altro, diverso o simile ma non il mio. Uno spazio da dove mi ritrovo a pensare e riflettere, uno spazio dove sorgono domande o dove ritrovo le risposte che cercavo.

  41. Per me la letteratura è narrazione di vite altrui in cui specchiarmi, scoprirmi o allontanarmi. È un luogo di connessione con me stessa

    Franca Vancesoli

  42. La letteratura per me rappresenta una costante sorpresa perché ti permette di conoscere sempre qualcosa di nuovo e ha il potere di trasportare l’immaginazione in storie e situazioni lontane dalla quotidianità.

    Hacira Focico

  43. Rappresenta la possibilità di fermarsi un attimo e pensare solo a quello che il libro ti comunica, ti vuole dire.

  44. Per me la letteratura è una sorta di mezzo di trasporto che ti porta in luoghi diversi, sconosciuti e ti permette di imparare cose nuove.

    Iranumachele

  45. Per me rappresenta la possibilità di ritrovare i miei pensieri, trovarne di nuovi e riflettere. Rivedermi nei personaggi o in alcune situazioni, emozioni e
    sentirmi compresa, senza dovermi spiegare.

    Delia Monchiar

  46. La letteratura per me significa sapere dove si trova il mio corpo ma non sapere dove potrà trovarsi la mia immaginazione.

    Calchi Marroni

  47. Per me la letteratura rappresenta un momento e uno spazio che mi ritaglio per il mio benessere. In una vita sempre di corsa, dove trovare del tempo da dedicarmi é spesso complicato, la lettura di un libro é un attimo di respiro: mi prendo del tempo per tenere viva la mia mente e la mia immaginazione.

    Le notfi anormali

Lascia un commento